Azione Cattolica - San Miniato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Archivio La pace soffia forte per l’Azione Cattolica

La pace soffia forte per l’Azione Cattolica

E-mail Stampa PDF

Quest'anno soffia forte il vento della Pace per l'Azione Cattolica. Il mese di Gennaio rappresenta per la Chiesa e per l'AC un momento importante di riflessione e di preghiera per la Pace. Sulla scia del Messaggio del Santo Padre e della sincera dedizione di Papa Francesco al tema della Pace, l'Azione Cattolica ha scelto di far soffiare con più forza un vento di speranza, di dialogo, di fraternità, di Pace.

Ed è per questo, che tutta l’associazione diocesana, si è ritrovata Martedì 14 Gennaio alle 21:15 presso la Chiesa di Castelfranco di Sotto per mettersi in ginocchio davanti a Gesù eucarestia e pregare  per la pace.  È stato un bel momento di preghiera nel quale abbiamo chiesto a Dio di darci la forza di trovare la pace dentro di noi, per poter stare in pace con gli altri. Il momento è stato guidato dal nostro Assistente unitario, Don Roberto Pacini, con la presenza anche dell’assistente dell’ACR, Don Matteo, e del diacono Don Tommaso .

Ma l’Azione Cattolica non si è fermata qui, l'ACR ha scelto di invitare i bambini e i ragazzi a dedicare, in questo mese, il loro tempo e le loro energie alla Pace, secondo le loro possibilità e potenzialità, ed ha organizzato a tal proposito la Festa diocesana della pace che si è tenuta Domenica 19 Gennaio , sempre a Castelfranco.

 

La festa è iniziata con la Santa Messa delle ore 10, presieduta dall’assistente parrocchiale di AC Don Ernesto Testi che ha sottolineato, durante l’omelia,  l’importanza della pace e dell’unione fraterna. Gli acierrini durante lo scambio della pace hanno compiuto un bel gesto portando a tutti delle manine della pace nelle quali avevano scritto un loro messaggio augurale di pace. Al termine della messa in piazza Garibaldi i ragazzi, con i loro educatori, hanno assistito alla benedizione degli animali, impartita da Don Ernesto alla presenza del vice-sindaco e di tutta la popolazione, in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore del fuoco e degli animali.

Successivamente gli acierrini si sono diretti all’Oratorio San Severo per continuare la loro festa con i bans e gli inni dell’ACR, con i quali si sono scatenati e hanno testimoniato la bellezza di essere amici di Gesù. Subito dopo i ragazzi hanno iniziato il Grande Gioco “ Al parco ci va….”, catapultandosi nel fantastico parco giochi dell’ACR, con il quale hanno capito quanto sia importante  rispettare le regole, l’ambiente in cui ci troviamo e renderlo accogliente.

Subito dopo pranzo i ragazzi si sono messi a riflettere sulla pace producendo insieme un messaggio di pace, prendendo spunto da quello del Santo Padre, e creando slogan di pace per la marcia. Il pomeriggio è proseguito con la marcia della pace per le vie del paese, con il nostro vescovo, l’assistente dell’acr, don Tommaso e i genitori dei ragazzi.  Gli acierrini  e tutti i presenti alla marcia hanno cantato e gridato la bellezza  della pace.

Al termine della marcia gli acierrini hanno simbolicamente consegnato il messaggio di pace, scritto precedentemente, al vice-sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, in quanto primo cittadino e quindi  rappresentante di tutto il paese.

La festa si è conclusa con la preghiera finale presso la Chiesa dei caduti, presieduta dal nostro vescovo che  ha risottolineato l’importanza di portare la pace.  

Al termine della preghiera è stata presentata dal Responsabile ACR e dal presidente del CSI, l’iniziativa di pace che stiamo portando avanti insieme, rivolta verso i ragazzi di Haiti,  che consiste nell’acquisto degli aquiloni della pace  per ridare a loro i luoghi di gioco distrutti anni fa da una catastrofe naturale.

Durante i saluti finali il responsabile ACR ha ringraziato tutti gli intervenuti alla festa e gli educatori che hanno reso possibile questa giornata, ma soprattutto  ha ringraziato gli acierrini che si sono messi in gioco per cercare di trovare e portare la pace nei cuori. Adesso possiamo veramente dire che “La pace soffia forte!”

 

Calendario Associativo

Dicembre 2019
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Appuntamenti

Nessun evento

News dal centro nazionale

5x1000

Contatore Visite

Tot. visite contenuti : 380244

Uno di noi

Contenuto alternativo


Banner