Azione Cattolica - San Miniato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Download Documenti e pubblicazioni
Documenti e pubblicazioni

DocumentsDate added

Order by : Name | Date | Hits [ Ascendant ]
file icon Pillole di AChot!Tooltip 09/18/2009 Hits: 1824
a cura di Stefano Barbi 140 anni di storia dell’Azione Cattolica Italiana in poche pagine  
file icon Locandina 50° Gavinanahot!Tooltip 06/26/2009 Hits: 883
Festeggiamenti per il 50° della fondazione della Casa dell'Adolescente "Mons. Ciardi" di Gavina
file icon Lettera agli iscrittihot!Tooltip 01/28/2009 Hits: 1777
Lettera agli iscritti di S.E. Mons Fausto Tardelli, vescovo di San Miniato
Sussidio a cura del Consiglio Diocesano di Azione CattolicaDiocesi di San MiniatoSulla scia dell’esperienza positiva dello scorso anno associativo, ilSettore Adulti di AC ha voluto riproporre un ciclo di incontri per rifletteresull’essere adulti oggi, nella società e nella Chiesa. Ci siamo affidati alladisponibilità di tre compagni di viaggio che hanno accettato di fare un trattodi strada assieme a noi, con la volontà di gettare un po’ di luce sulle molteombre che il nostro tempo sembra consegnarci, con la lucida capacitàcritica di leggere il presente e le sue sfide, di ripulirlo dalla molta ruggineche sembra asfissiare i potenziali germogli di novità. Tre compagni di viaggioche in momenti e modi diversi hanno mantenuto la stessa rotta graziead una bussola comune: quella dell’esercizio della laicità. Un modo di leggere,vivere, interpretare la realtà alla luce del Vangelo, partendo proprio daquei bisogni, da quelle vicende spesso faticose, ma anche belle, umane,quotidiane, che la vita consegna ad ogni uomo e ad ogni donna del nostrotempo.Un diventare adulti che sembra stretto tra forze opposte che da unlato mostrano il dramma delle crescente solitudine, della fatica nel cercarepunti sicuri, ma che dall’altro sembrano trovare uno sbocco positivo e nuovoquando i bisogni vengono accolti, coltivati e trasformati in desideri dibene, di relazioni essenziali, di progetti d’unità. La teologa Stella Morra tracciacosì il suo scenario dell’oggi, dove i processi di crescita validi per secolisembrano essersi velocemente rovesciati, dove il concetto stesso di autorevolezzae di tradizione sembra rapidamente frantumarsi proprio nell’incontrotra le generazioni, con il grande rischio di un processo educativoche si interrompe. Accanto a ciò sembra imporsi – inarrestabile – una condizionedella persona costretta a dover decidere sempre più da sola, in unincessante meccanismo di sovraccarico della coscienza. Tuttavia questimovimenti e cambiamenti, che possono apparire ingestibili, trovano unavia bella di uscita se posti sotto la benedizione di un Dio che parte proprioda questa vita, non da un’altra, per salvare l’uomo. Un uomo fatto quindi dibisogni, ma che può – se vuole – non fermarsi a questi e alle inevitabilifrustrazioni che i nostri naturali limiti ci impongono. Un uomo che può educareil bisogno, farlo maturare in desiderio e coltivare la speranza che sirealizzi.
Sussidio a cura del Consiglio Diocesano di Azione Cattolica Diocesi di San MiniatoL’Azione Cattolica della nostra Diocesi, in vista del Convegno Ecclesiale diVerona, ha avuto la possibilità di vivere alcune occasioni formative che hannopermesso di ripensare il nostro modo di intendere la prassi, educandociad una laicità che significhi “tenere insieme santità e secolarità”, essere diDio per essere per il mondo, abitando così la tensione, ed educandoci allafatica della sintesi.Questo percorso è iniziato con l’assemblea diocesana del 16 febbraio guidatadall’assistente nazionale dell’Azione Cattolica Mons. FrancescoLambiasi, nella quale si è potuto riflettere sul senso e sul significato delprossimo Convegno Ecclesiale di Verona.A partire da ciò e, tenuto conto dell’Itinerario pastorale diocesano, il SettoreAdulti ha successivamente proposto un modulo formativo articolato in treincontri sul tema “Dare ragioni di vita e di speranza”.Il primo incontro tenuto da Bruno Pizzul, presidente dell’AC di Milano, haavuto come finalità quella di farci riflettere sulla domanda di speranza dell’uomodi oggi. Di seguito, Stella Morra, insegnante di teologia presso l’UniversitàGregoriana di Roma, ha sviluppato il tema della speranza nella nostravita, attraverso una lettura teologica della virtù della speranza. A questidue contributi si è poi aggiunto quello di Ernesto Preziosi, docente di storiamoderna, per una riflessione sull’essere uomini e donne di speranza nellaChiesa e nella società.Tenuto conto dei vari stimoli e delle varie riflessioni emerse proprio grazie aquesti incontri, abbiamo pensato di realizzare questa pubblicazione perchépossa essere un contributo per tutti, sacerdoti, religiosi e laici, per un confrontofecondo su tematiche che sollecitano il nostro modo di vivere la fede ela vita. Pensiamo già di dare un ulteriore seguito a questa iniziativa neiprossimi mesi, creando ulteriori spazi di riflessione e di approfondimento,ritenendo ciò particolarmente utile affinché “possiamo mettere in interazionecostante pensiero ed azione”
file icon Gadget AChot!Tooltip 03/04/2014 Hits: 2146
file icon C'è di piùhot!Tooltip 10/12/2010 Hits: 1980
file icon Azione Cattolica - Lo Statutohot!Tooltip 09/18/2009 Hits: 2688
Lo Statuto aggiornato dell'Azione Cattolica è il primo frutto del lungo cammino di rinnovamento associativo che tutti insieme stiamo compiendo. Dopo l'approvazione dell'Assemblea straordinaria e la ratifica avvenuta durante l'Assemblea generale della CEI che si è svolta ad Assisi dal 17 al 20 novembre, i Responsabili diocesani consegneranno questa carta di identità alle loro associazioni. Per aiutare questo passaggio si offre il testo dello Statuto aggiornato, del Regolamento approvato dal Consiglio Nazionale (13-14 marzo 2004) e la raccolta delle presentazioni dei singoli articoli all'Assemblea straordinaria da parte della Presidenza nazionale.
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
Pagina 1 di 2

Calendario Associativo

Giugno 2022
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Appuntamenti

Nessun evento

News dal centro nazionale

5x1000

Contatore Visite

Tot. visite contenuti : 470897

Uno di noi


Banner