Azione Cattolica - San Miniato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Unitario 20 febbraio 2011 - XIV ASSEMBLEA DIOCESANA

20 febbraio 2011 - XIV ASSEMBLEA DIOCESANA

E-mail Stampa PDF

XIV ASSEMBLEA DIOCESANA

“L’AZIONE CATTOLICA OGGI VIVERE LA FEDE, AMARE LA VITA”

DOMENICA 20 FEBBRAIO 2011

“Per i laici si tratta di portare il Vangelo a contatto con la vita, affinché esplichi tutta la sua potenza salvifica. La comunicazione del Vangelo che avviene nei luoghi comuni della vita di ogni giorno può raggiungere tutti e arrivare dove le persone oggi vivono, con un linguaggio che solo i laici possono utilizzare: una “grammatica umana”che svela l’uomo all’uomo e, mostrando l’uomo parla di Dio. La sfida della missione è quella di parlare della vita da cristiani; saper parlare di amore, di famiglia, di dolore, di lavoro, di morte, di affari, di denaro […] con il linguaggio comune,ponendo la fede in maniera forte e nuova in dialogo con l’esistenza di oggi”. (Progetto Formativo, 14).
L’Azione Cattolica Diocesana grata al Signore per averla costantemente accompagnata lungo il cammino del triennio appena trascorso, si prepara con gioia a celebrare l’Assemblea Elettiva, momento “speciale” della vita ordinaria dell’associazione, esperienza forte di democraticità e corresponsabilità.
Le coordinate ecclesiali e civili entro cui l’Assemblea si colloca sono rappresentate dagli Orientamenti Pastorali dell’Episcopato Italiano per il decennio 2010-2020, “Educare alla vita buona del Vangelo”, dal cammino della nostra Chiesa Diocesana, dall’attenzione di tutto il Paese al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Consapevoli che il vissuto e le scelte fondamentali dell’associazione possono dar vita ad un tessuto ecclesiale e civile rinnovato, vogliamo continuare ad offrire il nostro contributo su entrambi i versanti: nel mettere a disposizione della comunità ecclesiale la nostra tradizione educativa, ci sentiamo chiamati a confrontarci, in unità con tutta la Chiesa, con le sfide poste nell’oggi dalla cosiddetta “emergenza educativa” ed a camminare con la Chiesa Locale, per una conversione che rinnovi la Chiesa di San Miniato e la trasformi in “una comunità viva di preghiera e di carità”. In ambito civile, vogliamo impegnarci per la realizzazione del bene comune, promuovendo scelte in favore della vita, della famiglia, del lavoro per tutti, della scuola e dell’educazione.
Sostenuti dalla lunga tradizione associativa e proiettati con coraggio verso il futuro, vogliamo continuare ad assicurare la cura educativa di ragazzi, giovani e adulti; desideriamo contribuire a far maturare nelle persone una fede che “cambia la vita”. Amare la vita, per noi laici di Azione Cattolica, significa spendersi per la giustizia, la pace, la solidarietà, la tutela di tutto ciò che attiene alla promozione della dignità umana.


Il Consiglio Diocesano

 

Calendario Associativo

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Appuntamenti

Nessun evento

News dal centro nazionale

5x1000

Contatore Visite

Tot. visite contenuti : 549682

Banner