Azione Cattolica - San Miniato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Campi Estivi Campi Scuola Estate 2020

Campi Scuola Estate 2020

E-mail Stampa PDF

Campi 2020

Cari ragazzi, giovani, famiglie, soci aderenti all’AC e amici, stiamo attraversando un periodo storico molto particolare, dove l’emergenza sanitaria ha costretto tutti a rivedere i ritmi della propria vita e le relazioni. Sicuramente siamo vicini a coloro che hanno perso la vita a causa del contagio, umanamente e cristianamente solidali con i loro familiari e gli amici, grati per coloro che a vario titolo si sono spesi e si stanno spendendo per far fronte all’emergenza. Le ricadute sociali ed economiche sappiamo che avranno un loro peso nel prossimo futuro e come associazione occorrerà anche domandarci quale particolare contributo apportare alle nostre comunità. Non ultimo, anche i ragazzi, i giovani e le famiglie, sono stati messi alla prova rispetto ad una necessaria riorganizzazione della loro vita (la scuola, il tempo da dedicare agli amici, allo sport, alla comunità parrocchiale). Adesso che le misure anti-contagio consentono di riavviare, seppur con le dovute cautele, forme comunitarie di incontro, con coraggio siamo a proporvi, seppur in forma ridotta, i campi scuola estivi a Gavinana, certi che da quel luogo benedetto dal Signore, possiamo ancor più attentamente guardare alle nostre comunità civili e cristiane, confidando che proprio i ragazzi e i giovani diventino in esse testimoni di speranza. 

 

Il volantino dei campi scuola 2020

 

Modulistica

 

Le prenotazioni ricevute (sezione in aggiornamento)

 

Protocollo_anticontagio

 

Lettera ai ragazzi e alle famiglie

 

 Date dei campi scuola, destinatari, quote di partecipazione

mini campo scuola per bambini e bambine di quarta e quinta elementare
giovedì 9 – sabato 11 luglio 2020
quota di partecipazione: euro 90

campo scuola per ragazzi e ragazze di prima media
domenica 12 – sabato 18 luglio 2020
quota di partecipazione: euro 185

campo scuola per ragazzi e ragazze di seconda media
domenica 19 – sabato 25 luglio 2020
quota di partecipazione: euro 185

campo scuola per ragazzi e ragazze di terza media
domenica 26 luglio – sabato 1 agosto 2020
quota di partecipazione: euro 185

campo giovanissimi
domenica 2 – giovedì 6 agosto 2020
quota di partecipazione: euro 125

tre giorni di formazione per giovani ed educatori
sabato 5 – lunedì 7 settembre 2020

 

Numero dei partecipanti e note tecniche

Per il mini campo scuola di 4a e 5a elementare sarà possibile accogliere massimo 28 partecipanti (indicativamente 14 maschi e 14 femmine, sulla base dei posti disponibili e delle prenotazioni ricevute). Per gli altri campi scuola sarà possibile accogliere massimo 40 partecipanti (indicativamente 20 maschi e 20 femmine, sulla base dei posti disponibili e delle prenotazioni ricevute). Secondo le linee guida governative per i bambini di 4a e 5 a elementare saranno formati gruppi omogenei per genere di 7 partecipanti, con almeno un educatore/educatrice per gruppo, i quali garantiranno la continuità educativa nell’arco della giornata (con riferimento al pernottamento e alla gestione della camerata, alla presenza ai pasti e alle varie attività). Per gli altri campi il rapporto educatore/ragazzi sarà di 1 educatore ogni 10 ragazzi. Ovviamente, rispettando le norme di distanziamento e le opportune cautele, saranno possibili momenti condivisi tra tutti i campeggisti. All’arrivo al Campo Scuola il responsabile del campo e gli educatori informeranno più nel dettaglio i ragazzi e le famiglie sulle norme di comportamento dovute in relazione all’emergenza sanitaria.

Rispetto alle fasce di età relative ai campi scuola per bambini e ragazzi deve farsi riferimento alla classe scolastica frequentata nell’anno scolastico appena concluso. Il campo giovanissimi è per gli adolescenti che abbiano già frequentato la prima superiore.

Il trasporto di andata e ritorno sarà a carico delle famiglie. Eventuali impossibilità possono essere fatte presenti alla segreteria per tempo, in modo da trovare soluzioni alternative.

I campi scuola iniziano alle ore 16. Si prega quindi i genitori o gli accompagnatori di essere puntuali. Per i campi scuola delle medie e per il campo scuola giovanissimi è prevista, alle ore 16 della domenica di inizio campo, la Santa Messa insieme alle famiglie e ai ragazzi, celebrata nel parco. Successivamente saranno fornite le note tecniche ai partecipanti e sarà effettuato l’accesso dei campeggisti alla struttura secondo il protocollo di sicurezza. I campi scuola termineranno dopo il pranzo dell'ultimo giorno.

L’Azione Cattolica si riserva di modificare, sospendere o annullare tale programma, laddove le disposizioni normative vigenti dovessero essere modificate o se non si raggiungesse un numero minimo di prenotazioni.

 

Modalità di prenotazione

Per prenotarsi occorre inviare la domanda di prenotazione debitamente compilata e firmata all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Le prenotazioni si riceveranno solo per e-mail a partire dalle ore 20:00 di lunedì 29 giugno (eventuali prenotazioni inviate prima non saranno prese in considerazione). I soci aderenti all’Azione Cattolica potranno prenotarsi dalle ore 20:00 del giorno precedente. La prenotazione non corrisponde all’iscrizione.

La segreteria assegnerà ad ogni prenotazione un numero di protocollo, con il relativo orario di ricezione della domanda e per trasparenza pubblicherà sul sito web la lista delle prenotazioni con il numero di protocollo relativo. Il numero di protocollo sarà inviato anche come ricevuta dell’avvenuta prenotazione. Successivamente al ricevimento delle prenotazioni e in base ai posti disponibili, la segreteria contatterà per e-mail coloro che rientreranno nel numero dei partecipanti.

 

Documentazione necessaria per la prenotazione

Domanda di prenotazione compilata e firmata dal genitore o legale rappresentante del minore.

 

Documentazione necessaria per completare l’iscrizione (solo per coloro a cui la segreteria confermerà la prenotazione)

- Scheda sanitaria compilata dal pediatra o dal medico.

- Patto di corresponsabilità firmato dal genitore o legale rappresentante del minore.

- Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota tramite bollettino postale o bonifico. In alternativa è possibile pagare la quota di partecipazione in contanti all’arrivo al Campo Scuola.

 

Quota di partecipazione

Il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato tramite versamento su CCP n.29750494, oppure attraverso bonifico bancario – IBAN: IT91Y0760114000000029750494, intestato a “Coop. Vacanze Serene San Miniato” con causale “Quota di partecipazione al Campo Scuola (indicare il campo scuola scelto)”, inviando per mail la ricevuta oppure presentandola all’arrivo al Campo Scuola, oppure in contanti all’arrivo al Campo Scuola. Per i soci aderenti all’AC al 30/06/2020 è previsto uno sconto di 10 euro. In caso di partecipazioni di uno o più fratelli (anche a campi diversi) è previsto uno sconto di 30 euro per ogni fratello oltre il primo.

 

Chiarimenti e informazioni

È possibile rivolgersi alla segreteria dell’Azione Cattolica di San Miniato, telefono: 3293938587 (nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18 alle ore 20), oppure inviando una e-mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Tutta la documentazione è reperibile sul sito web:  https://www.acsanminiato.it/

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio 2020 17:52  

Calendario Associativo

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Appuntamenti

Nessun evento

News dal centro nazionale

5x1000

Contatore Visite

Tot. visite contenuti : 549692

Uno di noi


Banner