Azione Cattolica - San Miniato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

Andrea Barani è il nuovo Presidente Diocesano per l'Azione Cattolica di San Miniato

E-mail Stampa PDF

"Fiducioso che il Signore guida i suoi figli con bontà e misericordia e consapevole dei molti limiti personali, ho accolto la proposta di assumere la presidenza dell'Azione Cattolica diocesana per i tre anni che ci stanno di fronte. Sento vicine la stima e l'amicizia di molti aderenti all'AC, veri protagonisti - ciascuno con la sua vicenda personale di vita e di fede - del particolare dono che la stessa associazione è per la Chiesa diocesana. L'esperienza maturata fin da giovanissimo mi fa dire che nella edificazione della Chiesa tutti sono chiamati a contribuire, e il volto della stessa Chiesa sarà meno bello laddove mancherà anche uno dei suoi figli. L'associazione, pur nella fatica dell'oggi, prosegue il suo cammino; anzi direi: dilata il suo cammino, pronta a farsi presente con fiducia e coraggio dove il Signore e l'umanità la chiameranno.
Personalmente sento forte un richiamo a ridire e ridare ai giovani, alle famiglie, ai piccoli, l'ABC della fede e della vita, l'essenziale per divenire più pienamente uomini e più pienamente cristiani. Sento un forte richiamo alla fraternità, da far maturare in ogni compagine della Chiesa, tra laici e sacerdoti in particolare, e con quelle "periferie dell'umanità" che probabilmente ci sono vicine più di quanto pensiamo. Sento anche urgente che l'associazione si appassioni, con spirito profetico e proposte innovative, alle gioie e ai dolori che la società ci pone di fronte. Una passione e un impegno affinché le nostre città e i nostri territori (la scuola, il mondo del lavoro, la cultura, ...) siano degna dimora per l'uomo.
Mi sia consentito un "simbolico" abbraccio e una richiesta di preghiera e sostegno (anche concreto) a ciascuno dei circa 280 aderenti all'Azione Cattolica di San Miniato, nell'auspicio che il camminare insieme alla presenza del Signore porti frutti abbondanti per l'edificazione del Regno di Dio. Mi sia consentito anche un particolare ringraziamento e affidamento alle molte persone (alcune già nelle braccia del Padre) che negli anni passati hanno permesso all'AC di guardare con fiducia al futuro."

Andrea Barani

(Fonte: La Domenica, 16 marzo 2014)

 

Calendario Associativo

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Appuntamenti

Nessun evento

News dal centro nazionale

5x1000

Contatore Visite

Tot. visite contenuti : 550237

Banner