Azione Cattolica - San Miniato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Adesioni
Adesione

Adesione associativa 2017 - Ac, bella storia!

E-mail Stampa PDF

40Adesioni2017-tagliato 0

Ogni tessera è una storia: un libro iniziato in qualche momento della nostra vita, che racconta di persone incontrate, di esperienze vissute, di scelte compiute. è un libro fatto di immagini immediate, di volti e luoghi stampati nel cuore. È un libro anche di parole ascoltate, pronunciate o solo pensate. Pensiamo che contenga anche parole nuove e ancora da inventare.
Ogni tessera di Ac è una storia, la nostra, la tua. È una storia originale perché parla di ciascuno di noi, di un pezzo di vita che ha trovato radici nella proposta associativa e che ha lasciato un segno forte in tutto ciò che è venuto dopo.
Ogni tessera dell’Azione cattolica è però anche un tassello di un mosaico che insieme ad altre tessere, e ad altre storie, fa della vita associativa un capolavoro di bellezza. Storie di ragazzi, di giovani e di adulti, del Nord e del Sud, delle metropoli e dei piccoli centri: storie vere e irripetibili, di chi ha scelto con il proprio sì di mettersi al servizio dei fratelli e della Chiesa sulle orme del Risorto.
L’Azione cattolica è una bella storia perché tiene insieme le nostre belle storie, attraverso la costruzione di legami tra le vite e ponti tra le esperienze. È bella perché ci mostra davvero – per dirla con papa Francesco – che «il tutto è superiore alla parte» e che le nostre individualità, le tipicità dei nostri territori, le unicità delle nostre associazioni parrocchiali e locali fanno bella la Chiesa e l’associazione intera.
L’Ac è una bella storia perché non è ripiegata su se stessa, ma sa guardare al presente e al futuro. In Ac impariamo a vivere pienamente questo tempo, con le sfide e le opportunità che porta con sé, e a guardare a ciò che verrà con quella fiducia nel domani che non è ingenuità, ma affidamento. Per questo, senza attendere l’ultimo capitolo, possiamo già dire che sarà a lieto fine!
L’adesione all’Azione cattolica italiana è una bella storia perché è entusiasmante e avvincente. È una storia che vogliamo continuare a scrivere, perché ci fa battere il cuore, ci fa camminare insieme nella Chiesa, fa belle le nostre città.
Sì, anche quest’anno desideriamo essere protagonisti di questo racconto più grande, lungo quasi centocinquant’anni. Anche quest’anno vogliamo scrivere una bella storia!

Per chi vuole aderire all'AC

Leggi tutto...
 

Ci sta a cuore! Adesione 2016

E-mail Stampa PDF

Per chi vuole aderire all'AC

 

locandinaAdesione2016 def"L'appartenenza all'Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l'Associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l'animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della comunità diocesana." (STATUTO dell'AC art. 15.1)

di Monica Del Vecchio e Maurizio Semiglia* - In Ac abbiamo un cuore grande: nel nostro cuore trovano posto uomini e donne, bambini, ragazzi, adolescenti e giovani che abitano questo tempo, ciascuno con le proprie gioie e le fatiche quotidiane. Ci sta a cuore la vita delle persone, la famiglia, il lavoro, la scuola e l’università, ma anche la sofferenza, la malattia, le fragilità di ognuno. Ci sta a cuore l’impegno a camminare accanto ai fratelli nelle esperienze quotidiane, condividendo le occasioni preziose riservate a ciascuno.

 

Leggi tutto...
 

Ci siamo ! Adesione 2015

E-mail Stampa PDF

Per chi vuole aderire all'AC


"L'appartenenza all'Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l'Associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l'animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della comunità diocesana." (STATUTO dell'AC art. 15.1)

alt

Leggi tutto...
 

AC Missione Possibile! - Adesioni 2014

E-mail Stampa PDF

alt

La storia ultracentenaria dell'Ac ci racconta di uomini e donne che hanno dedicato la propria vita a Gesù Cristo attraverso un impegno concreto e solerte verso i fratelli. Una storia fatta di incontri e relazioni personali, opere concrete, azioni socio-politiche e impegno culturale, portati avanti con il solo obiettivo di annunciare il Vangelo ai fratelli. È proprio questo lo spirito missionario che l'Ac rinnova in questo anno associativo in cui gli itinerari formativi sono caratterizzati dall'icona del banchetto di nozze e dal passo del Vangelo di Marco "Quelli che troverete, chiamateli", per sottolineare l'impegno ad andare nelle strade e nelle piazze dei nostri paesi e delle nostre città per testimoniare la nostra fede.

E in quest'opera di annuncio del Vangelo vorremmo poter coinvolgere anche te, invitandoti a far parte dell'Azione cattolica, la più grande associazione laicale della Chiesa italiana. La missione dell'Ac è possibile perché l'associazione è popolare, cioè per tutti, e offre occasioni di crescita nella fede e opportunità di impegno alla misura di tutti, a qualsiasi età e con qualsiasi condizione di vita.

È una missione grande e impegnativa, ma sempre possibile perché si fonda su Cristo ed è accompagnata dallo Spirito, e ha bisogno del contributo di tutti per fare sempre più dell'Ac una realtà viva e vivificante della nostra Chiesa e del nostro Paese. Ti aspettiamo!

 

Felici e credenti - Adesioni 2013

E-mail Stampa PDF

 

Felici e Credenti - Adesione 2013

Adesione! La questione adesione è costante nei nostri incontri. Non è una questione numerica, lo sappiamo! Proprio per questo siamo chiamati a vivere il momento/festa dell'adesione con il massimo della convinzione e dell'entusiasmo. Oggi più che mai Chiesa e mondo hanno bisogno di laici impegnati che attraverso il costante rinnovo del loro Sì continuano a mettersi in gioco per la vita buona del Vangelo, per fare in modo che questa vita contagi le persone del nostro quotidiano.

Anno della fede e anniversario del Concilio Vaticano II si offrono come occasioni formidabili per dare ancora più significato alla nostra adesione. Nel prossimo autunno la festa dell'adesione deve essere una esplosione di appartenenza a Cristo e alla Chiesa.

Anche per questo insistiamo affinché l'adesione non sia un qualcosa che si trascina di mese in mese, che affligge gli amici in una tradizione stanca.

Le note tecniche, oltre a rendere il più agevoli possibili le operazioni per il rinnovo delle adesioni, sono un invito a "chiudere" nel più breve tempo possibile. Questo crea vantaggi per tutti: l'aggiornamento dei dati e soprattutto l'inserimento dei nuovi aderenti facilita la comunicazione, l'invio della stampa nonché una analisi a tutti i livelli che ci permette di intervenire in quelle realtà in cui sorgono difficoltà.

 

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »



Calendario Associativo

Ottobre 2017
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Appuntamenti

Nessun evento

News dal centro nazionale

5x1000

Contatore Visite

Tot. visite contenuti : 266486

Uno di noi

Contenuto alternativo


Banner