Azione Cattolica - San Miniato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Assemblea Diocesana
Assemblea Diocesana


Andrea Barani confermato presidente di AC

E-mail Stampa PDF

Dalla Curia Vescovile si rende noto che in data 26 marzo 2017, IV Domenica di Quaresima "laetare",  Mons. Vescovo ha confermato Presidente diocesano dell'Azione Cattolica Italiana per il triennio 2017-2020 il Dott. Andrea Barani, dell'Associazione parrocchiale di Fucecchio. 

 

Nuova squadra per l’Ac nel segno dei giovani

E-mail Stampa PDF

13442226 1274255645918264 2740821951216714734 n

Coltivate l’amicizia, AC di San Miniato, vogliatevi davvero bene. Sia questa la vita dell’AC in diocesi, sia questa la vostra presenza nella nostra comunità cristiana».
Con queste accorate parole il vescovo Andrea concludeva il suo saluto agli aderenti all’Azione Cattolica riuniti a San Miniato, domenica 19 febbraio, per la XVI assemblea diocesana elettiva. Sono parole prese a prestito da un altro vescovo a cui stava a cuore l’associazione, mons. Tonino Bello, che consegnò lo stesso messaggio ai giovani dell’AC di Lecce nel 1993.
Circa cinquanta soci di Azione Cattolica, in rappresentanza delle associazioni parrocchiali, si sono incontrati per verificare il triennio appena concluso, confrontarsi sul percorso futuro, offrire nel sacrificio eucaristico le gioie, le fatiche, le speranze di coloro che tramite l’Azione Cattolica vivono una particolare vocazione laicale di discepolato e testimonianza cristiana in comunione con la Chiesa locale.
Accanto alle note fatiche dell’AC (riduzione dei numeri, difficoltà nel ricambio delle responsabilità) il vescovo Andrea ne ha sottolineato anche le potenzialità: l’AC è una via di attualizzazione del Concilio Vaticano II, una delle poche realtà che valorizza il laicato e che si pone a servizio dell’unica pastorale diocesana, un’esperienza che fa della formazione permanente per le varie fasce di età una specifica scelta. «Come vescovo voglio bene all’AC e alle persone di AC; è una realtà che voglio sempre più considerare in diocesi, anche attraverso il confronto condiviso su obiettivi e cammini da fare; è una realtà che chiedo a parrocchie e parroci di accogliere e promuovere».

Leggi tutto...
 

XVI Assemblea Diocesana Elettiva

E-mail Stampa PDF

XVI20Assemblea20di20AC 

Carissimi/e,

è convocata per domenica 19 febbraio 2017, presso il Seminario Vescovile di San Miniato, la XVI Assemblea diocesana elettiva di Azione Cattolica.

L’Azione Cattolica Italiana desidera rispondere ancora oggi, nello spirito del Concilio, all’invito ad «andare incontro ad ogni uomo là dove vive», e a vivere la «spinta missionaria». E vogliamo farlo con uno stile, che è stato rilanciato da tutta la Chiesa italiana nel corso del V Convegno Ecclesiale nazionale di Firenze 2015: lo stile della sinodalità, del camminare insieme ai nostri pastori e a tutto il popolo di Dio.

Il tempo che stiamo vivendo è straordinario anche per la nostra associazione: in questo anno prenderanno il via le celebrazioni per il 150° anniversario dalla fondazione dell’AC. Ecco allora che questa speciale ricorrenza diventa ulteriore stimolo a una rilettura del nostro agire.

Quello che ci chiediamo è: in che modo l’Azione Cattolica può ripensare se stessa, le sue proposte e i suoi cammini formativi, per essere parte attiva della “Chiesa in uscita” nell’Italia di oggi? Come è possibile offrire strumenti e soluzioni che siano validi da Nord a Sud, nei piccoli centri come nelle grandi metropoli? Quali elementi della nostra storia vanno mantenuti, quali rami secchi vanno invece potati, per mettere al centro l’essenziale del nostro servizio alla Chiesa e a Cristo?

L’Assemblea diocesana è un momento particolare e prezioso della vita associativa, dove insieme siamo chiamati – oltre che a rinnovare il consiglio – a “fare nuove” – per la forza dello Spirito Santo e per l’impegno personale e comunitario – “tutte le cose” del nostro cammino. Ciascuno di voi sa quanto può essere grato all’associazione e a chi le ha dedicato energie perché non mancassero ai ragazzi, ai giovani e agli adulti, nelle varie parrocchie, percorsi di maturazione umana e cristiana. È il tempo di rinnovare questa “adesione” e fedeltà alla missione dell’AC, così come crediamo sia necessario che insieme, in maniera corale, ciascuno apportando il proprio prezioso contributo, si possa ulteriormente crescere, orientati a vivere una misura alta della vita cristiana.

Invitiamo quindi ciascuno e tutti ad incontrarsi il 19 febbraio prossimo per delineare insieme il volto dell’AC del futuro per la nostra Chiesa locale e per il nostro territorio.

Il Consiglio diocesano

 



Calendario Associativo

Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Appuntamenti

Nessun evento

News dal centro nazionale

5x1000

Contatore Visite

Tot. visite contenuti : 543050

Banner